Avvocato dello sport – Calciatori e passaporti falsi
Avvocato dello sport e il tema dei passaporti falsi: grande interesse per i club di calcio (anche delle massime serie)
Ogni avvocato dello sport ha infatti analizzato i casi di club che hanno fatto ricorso a stratagemmi per ottenere passaporti comunitari per giocatori di altri paesi.
Si tratta peraltro di un tema che ha avuto ampia diffusione anche sui mezzi di informazione generalisti e che ormai desta attenzione da alcuni anni.
Su questo punto la Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha chiarito (C.U. n. 64 del 26 aprile 2018) come anche al calciatore (di calcio a 5, nel caso in esame) che viola le norme sportive per conseguire un passaporto in maniera illecita debba essere comminata una sanzione.
Il Tribunale Federale Nazionale ha affermato la colpevolezza del calciatore che ha violato le norme dell’ordinamento sportivo.
L’accusa mossa era “per aver anch’egli conseguito la cittadinanza italiana attraverso un procedimento illecito”.
Il metodo era “costituito da pratiche false attraverso le quali si consentiva a calciatori extracomunitari, per lo più brasiliani, di ottenere in modo fraudolento la nazionalità italiana. Questa avrebbe poi consentito loro di tesserarsi per Società di calcio italiane”.
Contattaci subito!