Torino Avvocato – Condominio: disturbo del riposo delle persone
Studio legale Torino Avvocato G. Pezzano – lo studio affronta da tempo le tematiche relative al condominio, con particolare riferimento ai locali pubblici.
Condominio: quando le liti degenerano, si può arrivare anche al codice penale.
Secondo l’art.659 c.p. ed il suo lessico non proprio moderno, chi produce “schiamazzi o rumori, ovvero abusa di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscita o non impedisce strepiti di animali” e quindi disturba le occupazioni o il riposo delle persone, è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 309.
Al proposito la Corte di Cassazione (sentenza 15 giugno 2017, n. 30156) si è interessata di un caso in cui l’attività di disturbo si è verificata all’interno di un edificio condominiale.
Secondo i Supremi giudici, perché possa essere integrato il reato non basta che i rumori arrechino disturbo o siano idonei a turbare la quiete e le occupazioni dei soli abitanti gli appartamenti inferiori o superiori rispetto al “disturbatore”.
Occorre infatti una situazione di rumori che possono recare disturbo ad una più consistente parte dei condomini, poiché solo in questo caso può ritenersi integrata la compromissione della quiete pubblica.
Cassazione penale, sezione III, sentenza 15 giugno 2017, n. 30156
Contattaci per un parere in materia.